1535

Si narra che dopo una tempesta fu rinvenuta alla foce del Tevere,
da alcuni pescatori, una statua della Vergine Maria,
scolpita in legno di cedro...

Chiesa dei Santi Quaranta Martiri e San Pasquale Baylon

Chiesa dei Santi Quaranta Martiri e San Pasquale Baylon

Dedicata ai 40 soldati romani che, durante la persecuzione di Licinio (310), non avendo abiurato la loro fede cristiana, furono immersi in un lago gelato di Sebaste e morirono congelati. Pasquale Baylón invece era un prete spagnolo, canonizzato nel 1690, considerato popolarmente il protettore delle donne.

La chiesa è di origini medievali e venne eretta da Papa Callisto II nel 1122 col solo titolo del Santi Quaranta. Fu restaurata nel 1608 dall’arciconfraternita del Gonfalone, poi tra il 1744 e il 1747 fu riedificata, con progetto di Giuseppe Sardi, dai padri minori Scalzi della Riforma di san Pietro d'Alcantara, che aggiunsero al titolo primitivo quello di san Pasquale Baylon; essi fecero costruire anche un ospizio o ospedale annesso. In questa occasione la chiesa fu posta sotto la Corona di Spagna con reale decreto di Filippo V del 23 dicembre 1738, confermato da Isabella II del 1856.

La facciata, del Sardi, è a due ordini divisi da un cornicione. Il portale è sormontato dallo stemma di Filippo V, mentre al di sopra delle porte laterali vi sono gli stemmi dell'ordine francescano. L'interno, preceduto da un vestibolo, è ad un’unica navata con tre cappelle per lato. La navata accoglie opere recenti e settecentesche (di Matteo Panaria). Nella volta centrale la Gloria di san Pietro d'Alcantara, mentre nella volta della crociera la Gloria di san Pasquale..

Indirizzo

Via di San Francesco a Ripa

Villa Pamphilj
MUSEO DELLA ROMA
KidZdream
Accademia Maiani Moda

Tradizione viva

La Festa de' Noantri è un esempio di come il quartiere esalta la sua cultura. I luoghi del quartiere, le sue Chiese e la sua storia. Atmosfere care ai romani e ai turisti, concerti di musica folcloristica, le rappresentazioni teatrali, la festa più sentita dai trasteverini

 

Le ultime News

07 August 2016
07 August 2016
07 August 2016
© 2016 www.festadenoantri.it

Search

Socials

Seguici su fb