1535

Si narra che dopo una tempesta fu rinvenuta alla foce del Tevere,
da alcuni pescatori, una statua della Vergine Maria,
scolpita in legno di cedro...

Chiesa di San Cosimato

San Cosimato

San Cosimato in Trastevere è dedicata a SS Cosma e Damiano, anche se quest'ultimo santo non si ricorda il nome (non c'è santo come san Cosimatus). Il vecchio ingresso si trova alla fine sud di Piazza San Cosimato, e la chiesa è oggi parte del Nuovo Ospedale Regina Margherita.

Nell'area in origine era presente un anfiteatro utilizzato per lo svolgimento delle Naumachie di Augusto (battaglie navali). La prima chiesa fu costruita nel X secolo, Santi Cosma e Damiano. Tuttavia, il complesso è stato subito soprannominato "San Cosimato" o "Piccolo San Cosma" per distinguerla dalla basilica nel Foro. Questo monastero venne abbandonato nel 13 ° secolo. Il complesso è stato concessa alle Clarisse nel 1234, rendendolo uno dei loro primi conventi. Chiesa e monastero furono ristrutturati nel 1475 da papa Sisto IV. Dopo il 1870 il convento divenne proprietà statale e fu adibito a sede di un ospedale.

La facciata del complesso prospetta sulla piazza omonima, ad un livello più basso di quello attuale, ed è preceduta da un protiro costruito nel XII secolo con materiale di reimpiego. Di qui si accede ad un cortile con la facciata della chiesa con portale quattrocentesco. L'interno, a navata unica è stato rimaneggiato nel 1871 e conserva della fase quattrocentesca solo un affresco nel presbiterio (Madonna con il Bambino tra i santi Francesco e Chiara, opera di Antonio del Massaro, detto "il Pastura").

La chiesa ha un piccolo campanile romanico. Sulla destra della chiesa si trova un chiostro del 1240, in origine a due piani: le arcate del piano superiore furono tamponate nelle sistemazioni quattrocentesche, alle quali si deve anche la sala capitolare e il secondo chiostroa pilastri. È rimasto il convento principale delle Clarisse a Roma fino al 1870. Gli edifici sono stati trasformati in un ospizio (Umberto I). Questo sopravvisse fino al 1970, quando fu incorporata nel nuovo ospedale (Nuovo Regina Margherita).

Indirizzo

Piazza di San Cosimato

Villa Pamphilj
MUSEO DELLA ROMA
KidZdream
Accademia Maiani Moda

Tradizione viva

La Festa de' Noantri è un esempio di come il quartiere esalta la sua cultura. I luoghi del quartiere, le sue Chiese e la sua storia. Atmosfere care ai romani e ai turisti, concerti di musica folcloristica, le rappresentazioni teatrali, la festa più sentita dai trasteverini

 

Le ultime News

07 August 2016
07 August 2016
07 August 2016
© 2016 www.festadenoantri.it

Search

Socials

Seguici su fb