CANTORE DELLA ROMANITÀ

Popolare attore
e poeta romanesco
trasteverino doc

Checco Durante

Checco Durante

IN QUESTA CASA
NACQUE IL 19 NOVEMBRE 1893

CHECCO DURANTE

ATTORE POETA CANTORE DELLA ROMANITÀ

MORTO A ROMA IL 5 GENNAIO 1976

+ S.P.Q.R.  2004

photo from Cineguida 1953

Checco Durante

all'anagrafe Francesco Durante, (Roma, 19 novembre 1893 – Roma, 5 gennaio 1976), è stato un attore e poeta italiano. Popolare attore e poeta romanesco, interpretò con schiettezza e bonomia un certo carattere romano.

Sposatosi con l'attrice Anita Durante ebbe due figlie, anch'esse attrici, Leila e Luciana, quest'ultima madre del noto doppiatore Francesco Prando.

Nato in via dei Salumi a Trastevere, fu inizialmente impiegato presso una ditta di vendita all'ingrosso di tessuti e attore in una filodrammatica, ove conobbe la futura moglie Anita, poi nel 1918entrò, con la ragazza, nella compagnia del grande Ettore Petrolini, con cui fu coautore della commedia Cento di questi giorni (1921). Con lui recitò viaggiando prima per l'Italia e poi, per sei mesi, nelle principali città del Sudamerica: Buenos Aires, Montevideo, San Paolo, Rio de Janeiro, Santos, Campinas.

Durante aspirava, però, al ruolo di capocomico. Nel 1928 lasciò Petrolini, e decise di formare una propria compagnia. Debuttò il 7 aprile con la sua Primaria Compagnia della Commedia Romanesca al Teatro Traiano di Civitavecchia con La commedia di Rugantino di Augusto Jandolo. Fece tutta la gavetta, cominciando a recitare con alterna fortuna nei piccoli centri del Laziofino ad approdare al successo nei cinema-teatri di Roma.

A partire dal 1950 con la sua Compagnia stabile del teatro romanesco recitò nel periodo estivo a Villa Aldobrandini, e nella stagione invernale al Teatro Rossini, teatro che già con Zanazzo e Tamburri era divenuto l'epicentro del teatro dialettale romano. Nell'intervallo delle commedie era solito declamare i suoi versi. Spesso si avvalse della collaborazione di Giggi Spaducci.

Molto ricercato come caratterista, non disdegnò di affiancare alla prevalente attività teatrale quella di attore cinematografico, interpretando numerosi film con registi di rilievo quali Luigi Zampa, Mario Camerini, Mario Soldati, Dino Risi ed altri. Tra i titoli più noti si possono ricordare:Roma ore 11 del 1952, Policarpo, ufficiale di scrittura del 1959, Straziami, ma di baci saziami del 1968, Nel giorno del Signore del 1970, In nome del popolo italiano del 1971...

 

Villa Pamphilj
MUSEO DELLA ROMA
KidZdream
Accademia Maiani Moda

Tradizione viva

La Festa de' Noantri è un esempio di come il quartiere esalta la sua cultura. I luoghi del quartiere, le sue Chiese e la sua storia. Atmosfere care ai romani e ai turisti, concerti di musica folcloristica, le rappresentazioni teatrali, la festa più sentita dai trasteverini

 

Le ultime News

07 August 2016
07 August 2016
07 August 2016
© 2016 www.festadenoantri.it

Search

Socials

Seguici su fb