INDIMENTICABILE INTERPRETE

della "STORIA DI OGNI ITALIANO
parte indelebile
di ognuno di noi

Alberto Sordi

Alberto Sordi

QUI DI FRONTE, AL CIVICO 7 DI UNA CASA CHE NON C'È PIÙ

IL 15 GIUGNO 1920 NASCEVA:

ALBERTO SORDI

ATTORE ED INDIMENTICABILE INTERPRETE DELLA

"STORIA DI OGNI ITALIANO"

.. PARTE ORMAI INDELEBILE DI OGNUNO DI NOI..

MUNICIPIO 1° A RICORDO TRASTEVERE POSE A.D. MMXII RIONE XIII

« Maccarone m'hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno! Questo 'o damo ar gatto! Questo ar sorcio, co' questo ce ammazzamo 'e cimici. » (Nando Mericoni in Un americano a Roma (1954)

Albero Sordi

(Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003) è stato un attore, regista, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano.

Tra i più importanti interpreti della storia del cinema italiano, con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi, fu uno dei "mostri" della commedia all'italiana(secondo la celebre definizione del critico Gian Piero Brunetta, un quartetto al quale, dagli anni Sessanta. Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu il massimo esponente della romanità cinematografica. Ha recitato in circa 200 film.

È praticamente impossibile enumerare tutte le sue interpretazioni, ma si devono citare almeno alcuni personaggi che hanno fatto la storia della nostra commedia.

Il giorno del suo ottantesimo compleanno, il 15 giugno 2000 il sindaco di Roma, Francesco Rutelli, gli cedette per un giorno lo "scettro" di quella città di cui è stato il figlio prediletto, e di cui aveva canzonato salacemente vizi e false virtù. 


Sito ufficiale

Villa Pamphilj
MUSEO DELLA ROMA
KidZdream
Accademia Maiani Moda

Tradizione viva

La Festa de' Noantri è un esempio di come il quartiere esalta la sua cultura. I luoghi del quartiere, le sue Chiese e la sua storia. Atmosfere care ai romani e ai turisti, concerti di musica folcloristica, le rappresentazioni teatrali, la festa più sentita dai trasteverini

 

Le ultime News

07 August 2016
07 August 2016
07 August 2016
© 2016 www.festadenoantri.it

Search

Socials

Seguici su fb